_ Il progetto
Il progetto Matline nasce con lo scopo di rendere fruibile la matrice professione-esposizione come strumento validato di documentazione per fornire informazioni sull’origine delle patologie neoplastiche, e per facilitare la programmazione e la gestione di interventi di sorveglianza e di vigilanza in ambito occupazionale.
La matrice cancerogeni nasce nel 1996 nell’ambito del Programma PRiOR (Programma Rischi Occupazionali Regione) promosso dalla Regione Piemonte.
Al progetto collaborano:
della ASL TO3 – Regione Piemonte
Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte
Centro per l’Epidemiologia e la Salute Ambientale dell’ARPA – Regione Piemonte
- frasi di rischio R40, R45, R49 secondo la Direttiva 67/548;
- indicazioni di pericolo H350, H350i, H351 secondo il Regolamento CE N. 1272/2008 (CLP);
- comprese nelle Monografie dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) con giudizio di classe 1, 2A e 2B
Per ogni sostanza è stata redatta una scheda che riporta i dati identificativi, nonché i profili d’uso descritti nelle Monografie IARC; inoltre tali settori sono stati tradotti in liste di attività economiche in cui è da attendersi la presenza della sostanza; ad ogni attività economica è stato associato il codice identificativo del sistema delle voci di tariffa INAIL.
Dalla versione attuale della matrice sono state comunque escluse le sostanze sviluppate e/o usate come farmaci e quelle che comportano esposizione umana solo per via alimentare, o solo in ragione del loro uso voluttuario o della loro occorrenza in natura, le miscele complesse riportate nel 21° adeguamento dell’allegato I della Direttiva 67/548 ma non prese in considerazione dalla IARC , le leghe metalliche.
Sono inolte esclusi i processi lavorativi oggetto di classificazione CE e/o IARC.
Le fonti utilizzate per l’elaborazione della base dati sono:
- Monografie pubblicate dall'International Agency for Research on Cancer
- Binetti R, Marcello I, Zapponi GA. Gli agenti cancerogeni negli ambienti di lavoro: classificazioni e valutazioni nazionali e internazionali Roma : Istituto superiore di sanità, 1994.
- Merck Index , Encyclopedia of chemical, drugs and biologicals10th edizione
- Sistema TOXNET sviluppato dalla National Library of Medicine (USA)
- National Toxicology Program Report on Carcinogens pubblicati dal Department of Health and Human Services del National Institute of Environmental Health Sciences, USA
- La banca dati dell'inventario Classificazione ed etichettatura dell'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA)
Per visionare l’aggiornamento delle informazioni presenti in MATline, consultare l’aiuto in linea.