Vai al contenuto

Matline

Validazione delle sostanze

_ Aiuto in linea

Le informazioni contenute in MATline sulla presenza di sostanze cancerogene in specifiche attività lavorative derivano da fonti bibliografiche. Le sostanze considerate potrebbero non essere più in uso o essere utilizzate in realtà diverse da quelle descritte. È anche possibile che le fonti bibliografiche consultate non riportino tutte le lavorazioni in cui una sostanza cancerogena è realmente utilizzata. Diventa in questo caso di estremo interesse poter arricchire i dati bibliografici con quelli rilevati in azienda o derivanti da altre fonti come i registri di patologia, contestualizzando peraltro l’uso di un determinato cancerogeno in una determinata regione e in determinato periodo.

Oltre a validazioni ottenute da campionamenti ambientali o personali effettuati in azienda, MATline riporta validazioni derivanti da due registri di patologia:

Possono contribuire alla validazione di MATline gli operatori che si occupano di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, i medici del lavoro, le figure preposte alla sicurezza in azienda e, in generale, tutti coloro che sono in possesso di dati che accertino la presenza di una sostanza chimica all’interno di una specifica lavorazione.
Una volta ottenute le credenziali di accesso, l’utente sarà guidato nell’inserimento di una serie di informazioni sulla sostanza, sull’attività lavorativa coinvolta, sui dati di campionamento eventualmente disponibili.
Se la sostanza è presente in MATline, al termine della validazione e dopo un controllo di conformità da parte degli operatori DoRS, la scheda della specifica sostanza riporterà una a fianco della specifica lavorazione collegata.
Chi consulta MATline, cliccando sulla potrà verificare le fonti da cui derivano i dati della validazione.

Per validare le associazioni sostanza-lavorazione occorre inserire almeno i seguenti dati che saranno visibili agli utenti di MATline:

Le altre informazioni sono facoltative e possono essere inserite dal compilatore per arricchire il proprio data-base. Il sistema di validazione, infatti, dà anche la possibilità di creare un proprio archivio di dati che potranno essere consultati, gestiti e modificati solo dal compilatore accedendo all’area di validazione con la propria user e password.

Per sfruttare al meglio questa funzionalità e fornire uno strumento di archiviazione fruibile online, è possibile inserire dati rilevati in azienda anche riferiti a sostanze non cancerogene. In questo caso, ovviamente, l’inserimento non produrrà una validazione di MATline ma andrà ad arricchire il data-base del compilatore.

Per ottenere le credenziali di accesso all’area riservata occorre seguire le indicazioni riportate qui.

Dors si riserva la possibilità di utilizzare in forma aggregata i dati facoltativi inseriti dai compilatori.