Valori limite
Lorem ipsum dolor.
Valori Limite di Soglia (ACGIH)
In questa sezione vengono riportati i valori limite di esposizione in ambiente di lavoro stabiliti dall’ American Conference of Governmental Industrial Hygienists.
I Threshold Limit Values (TLV) si riferiscono alla concentrazione dell’inquinante in atmosfera e rappresentano la condizione per cui la maggior parte dei lavoratori esposta in modo continuo all’inquinante non sviluppa patologie.
I TLV si basano su informazioni provenienti da esperimenti industriali, da studi epidemiologici sull’uomo, da studi sperimentali su animali e, quando possibile dalla combinazione dei tre.
Sono previste tre categorie di TLV. Il TLV-TWA (Time Weighted Average) rappresenta la concentrazione media di inquinante ponderata nel tempo riferita ad una giornata lavorativa di 8 ore ed a una settimana di 40 ore a cui un lavoratore può essere esposto in modo continuo senza sviluppare patologie. Il TLV-STEL (Short Term Exposure Limit) rappresenta una concentrazione TWA di 15 minuti che non deve essere superata in qualsiasi momento durante la giornata lavorativa. Il TLV-C (Ceiling) rappresenta la concentrazione che non deve essere mai superata durante qualsiasi momento dell’attività lavorativa.
All’interno di questa sezione si riporta anche la classificazione di cancerogenicità attribuita dall’ ACGIH che si basa sulle seguenti 5 classi:
- A1: sostanze confermate come cancerogene per l’uomo
- A2: sostanze sospette di essere cancerogene per l’uomo
- A3: sostanze cancerogene per gli animali
- A4: sostanze non classificabili come cancerogene per l’uomo;
- A5: sostanze non sospette di essere cancerogene per l’uomo.
Di seguito si riportano le abbreviazioni utilizzate.
Card
Cardiac
CNS
Central nervous system
COHb-emia
Carboxyhemoglobinemia
convul
convulsion
dam
damage
eff
effects
form
formation
func
function
GI
gastrointestinal
Hb
hemoglobin
impair
impairment
inhib
inhibition
irr
irritation
LRT
Lower Respiratory Tract
MeHb-emia
methemoglobinemia
PNS
Peripheral nervous system
pula
pulmonary
repro
Reproductive
resp
respiratory
sens
Sensitization
URT
Upper respiratory tract
(EX)
Explosion hazard: the substance is a flammable asphyxiant or excursions above the TLV could approach 10% of the lower explosive limit.
(F)
Respirable fibers: lenght > 5 mm; aspect ratio ≥ 3:1, as determined by the membrane filter method at 400-450X magnification (4 mm objective)
(I)
Inhalable particulate matter
(IFV)
Inhalable fraction and vapor
(L)
Exposure by all routes should be carefully controlled to levels a slow as possible
(P)
Application restricte to conditions in which there are negligible aerosol exposures
(R)
Respirable
(T)
Thoracic particulate matter
DSEN
Dermal Sensitization
RSEN
Respiratory Sensitization
SEN
Sensitization
Skin
Danger of cutaneous absorption
Valori Limite di Soglia (altri enti)
In questa sezione sono riportati i valori limiti di esposizione stabiliti dal National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH) e dall’ Occupational and Safety Health Administration (OSHA).
Si tratta rispettivamente dei Reccomended Exposure Level (REL) e dei Permissibile Exposure Level (PEL).
Nel caso in cui siano stati definiti, vengono riportati i limiti di riferimento della Comunità Europea e quelli sanciti dalla normativa italiana.
Indici Biologici di Esposizione (ACGIH)
In questa sezione sono riportati, quando definiti, gli IBE cioè gli Indici Biologici di Esposizione adottati dall’ American Conference of Governmental Industrial Hygienists.
Il monitoraggio dell’aria fornisce indicazioni circa la potenziale esposizione per inalazione di una sostanza da parte di un lavoratore; gli IBE rappresentano un indice dell’introduzione di tale sostanza nell’organismo e i valori del livello dell’indicatore biologico che è possibile riscontrare in campioni prelevati su lavoratori sani esposti a livelli di concentrazione nell’aria dell’ordine di grandezza dei TLV-TWA. L’indicatore per l’IBE può essere la stessa sostanza chimica, uno o più metaboliti, una caratteristica variazione biochimica reversibile indotta dalla sostanza. Nella maggior parte dei casi il campione per il monitoraggio biologico è l’urina, il sangue o l’aria espirata.
Gli IBE si applicano ad esposizioni di 8 ore, per 5 giorni alla settimana. Non rappresentano linee rigide di demarcazione fra concentrazioni sicure e concentrazioni pericolose e non rappresentano un indice di tossicità; il loro utilizzo è destinato esclusivamente a igienisti industriali qualificati.
(A)=con idrolisi
Periodo di prelievo
d. = durante
f. = fine
p. = prima
s.l. = settimana lavorativa
u. = ultimo
t. = turno
Notazioni
SC = Suscettibilità
B = Livello di fondo (Background)
NS = Non Specifico
SQ = Semi Quantitativo
NQ = Non Quantitativo